sabato 5 gennaio 2013

Il risotto cardi e zafferano

Rieccoci qua! Già da alcuni giorni avevo in casa dei cardi, ortaggi di stagione assai gustosi, con un sapore molto particolare che è una via di mezzo fra i carciofi (con i quali hanno in comune il tipico gusto amaro) e il sedano. Incerto su come cucinarli (gratinati? in insalata?), alla fine mi sono deciso per un bel risotto caldo caldo per riscaldare una serata invernale e nebbiosa... Questo è il risultato:



Ingredienti (dosi molto abbondanti per due persone - piatto unico)

300 g di riso carnaroli
3-4 coste di cardi
1 cipolla dorata piccola
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di farina
30 g di feta (o altro formaggio fresco che avete in casa)
parmigiano grattugiato
brodo vegetale
succo di limone
vino bianco
latte
olio e.v.o.
burro
sale
pepe

Pulire i cardi e tagliarli a pezzetti di 1-2 cm di lunghezza, quindi farli bollire in una pentola con acqua salata e farina. Quando saranno cotti (10-15 minuti circa, in modo che rimangano un po' al dente), scolarli e metterne da parte poco meno della metà, che condirete con olio e succo di limone. Frullare i cardi rimanenti con poco latte, feta, sale e pepe a piacere, in modo da formare una bella cremina.

Fare soffriggere la cipolla tritata finemente nel burro a fuoco dolce. Aggiungere il riso e farlo tostare per 2-3 minuti a fuoco vivace, quindi sfumarlo con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, cuocere il riso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale in modo che il riso sia sempre coperto. A metà cottura aggiungere lo zafferano e la crema frullata in precedenza. A cottura ultimata, mantecare a fiamma spenta con il parmigiano grattugiato e lasciare riposare per alcuni minuti. Servire decorando con i cardi precedentemente messi da parte e scaglie di parmigiano. Come ulteriore decorazione, si possono aggiungere dei semi misti, es. papavero, sesamo, ... (come nella foto) o del pepe nero schiacciato.

Nessun commento:

Posta un commento