mercoledì 2 gennaio 2013

Il cotechino "ingiacchettato"

Buon 2013 a tutti!!! Stasera in scena gli avanzi di capodanno! Un classico rivisitato: l'immancabile cotechino, "rivestito" per l'occasione con una crosta di pane. O quasi... Non avendo tempo di preparare la pasta per il pane, ho usato una bozza di pasta per la pizza già pronta comprata nel supermercato di fiducia. Il risultato è una bella pagnotta con la sopresa suina al suo interno, molto apprezzata anche dai non amanti dell'insaccato di fine anno. E, per contorno, le altrettanto immancabili lenticchie!


Ingredienti per il cotechino:

1 cotechino precotto da 500 g
1 bozza di pasta per la pizza (o pasta per pane)
senape
1 tuorlo d'uovo
semi (sesamo, papavero...) per la guarnizione

Fare bollire il cotechino in acqua calda secondo le istruzioni riportate sulla confezione, accorciando di 5 minuti circa il tempo di cottura (dal momento che la cottura verrà completata nel forno). Praticando una lieve incisione lungo la direzione del cotechino, rimuovere completamente la pelle. Stendere la pasta per la pizza fino a una dimensione tale da permettere di arrotolare completamente il cotechino. Spennellare la pasta con la senape e "incartare" il cotechino. Per un risultato più estetico, praticare delle piccole incisioni sul lato superiore (senza tagliare la pasta), spennellare con il tuorlo d'uovo (diluito in un po' d'acqua) e aggiungere dei semi vari per la decorazione. Mettere in forno preriscaldato a 200° e cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la "pagnottella" non sarà diventata bella abbronzata.


Ingredienti per le lenticchie:

500 g di lenticchie
1 carota piccola
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
brodo vegetale
2 spicchi di aglio
50 g di pancetta
alloro
vino bianco
olio e.v.o.
sale
pepe

Mettere a bagno le lenticchie per 30 minuti circa (se le lenticchie sono piccole, questa fase può essere saltata). In una pentola fare soffriggere in olio extra vergine di oliva i due spicchi di aglio interi, la pancetta tagliata a fettine, e un trito molto fine di carota, sedano e cipolla. Quando il soffritto si sarà ridotto, aggiungere le lenticchie scolate e farle tostare per 2-3 minuti a fuoco alto, quindi sfumare con il vino bianco. Aggiungete il brodo fino a coprire le lenticchie, aggiungete 3 foglie di alloro, regolate di sale e pepe e cuocete per mezz'ora circa alla maniera di un risotto, aggiungendo poco brodo alla volta in modo che le lenticchie siano sempre coperte. Passati 20-25 minuti, vi consiglio di assaggiare regolarmente per trovare il giusto tempo di cottura commisurato alla dimensione delle lenticchie. Verso la fine non aggiungete brodo in modo tale da non dover scolare le lenticchie una volta terminata la cottura (lasciare sempre un po' di liquido perché, anche a cottura ultimata, le lenticchie continuano ad assorbirlo, come un risotto). Rimuovere gli spicchi d'aglio, le foglie di alloro e le fettine di pancetta. Servire aggiungendo un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento