giovedì 3 gennaio 2013

L'insalata esotica

Lo so, siamo a gennaio, il 2013 è appena iniziato e mancano ancora troppi mesi all'estate... ma perché non fare finta che sia già arrivata con un'insalata dal gusto esotico? Anche perché, dopo il cotechino e le lenticchie di ieri, è meglio rimanere leggeri... Questa sera ho preparato, come piatto unico, un'insalata con ananas, melagrana e gamberi al sapore di lime e cocco, accompagnata con fette di pane ai cereali. Buon appetito!


Ingredienti (per 2 persone):

valeriana
1 ananas
1 melagrana
pinoli
gamberi
cocco grattugiato
1 lime
Martini dry
olio e.v.o.
sale
pepe rosa
coriandolo
erba cipollina

Versare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella e fare saltare i gamberi a fuoco vivace. Dopo 2 minuti circa sfumare con il Martini dry, aggiungere un pizzico di sale e unire la scorza grattugiata di 1 lime. Quando il liquido è evaporato, togliere la padella dal fuoco e "immergere" i gamberi nel cocco grattugiato.

Tostare leggermente i pinoli. Preparare il condimento emulsionando l'olio extra vergine di oliva con il succo del lime e aggiungere a piacere sale, erba cipollina, pepe rosa, coriandolo (e un po' di paprika se volete un gusto più piccante). Disporre nel piatto un letto di valeriana, aggiungere l'ananas a cubetti e i chicchi di melagrana, condire con l'emulsione e completare il piatto con i gamberi e i pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento