lunedì 7 gennaio 2013

I bicchierini dolci

Per la Befana, in occasione di una cena dai suoceri, ho preparato degli sfiziosi dessert monoporzione. La ricetta questa volta non è mia: l'ho trovata su un golosissimo supplemento di Alice Cucina dedicato ai "Dolci al Cucchiaio" (serie "I colori della cucina", dicembre 2011). Sono dei bicchierini dolci a doppio gusto: panna cotta al cioccolato bianco con frutti di bosco e crema di cioccolato con pistacchi. Ecco il risultato, composto con l'aiuto della mogliettina!


Bicchierini con panna cotta al cioccolato bianco con frutti di bosco
Ingredienti (per 4 persone)

150 g di cioccolato bianco
500 ml di panna fresca
3 fogli di colla di pesce
frutti di bosco (nella ricetta originale, fragole)

Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Intanto, tagliate a pezzetti il cioccolato bianco, quindi fateli fondere a bagnomaria in una casseruola con la panna. Quando è fuso, levate dal fuoco e incorporate la colla di pesce, ben strizzata. Versate il composto in piccoli bicchierini e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti circa. Quando il composto avrà iniziato a solidificarsi, aggiungete i frutti di bosco e mettete nuovamente in frigo per 1 ora circa. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.


Bicchierini con crema al cioccolato e granella di pistacchi
Ingredienti (per 6 persone)
200 g di cioccolato fondente
2 bicchieri di latte
300 ml di panna liquida
150 g di zucchero
1 cucchiaio di maizena
1 baccello di vaniglia
3 tuorli d'uovo
pistacchi già pelati

Scaldate il latte e la panna in una casseruola con la vaniglia, incisa per il lungo. Intanto rompete i tuorli in una ciotola capiente, unite lo zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi incorporate la maizena. Eliminate il baccello di vaniglia, aggiungete il latte con la panna al composto preparato e mescolate. Versate la preparazione in una casseruola, mettete su fuoco basso e fate ispessire la crema (non troppo, perché raffreddandosi diventerà più soda), mescolando continuamente, senza mai arrivare al bollore. Levate dal fuoco, aggiungete il cioccolato grattugiato finemente e mescolate. Distribuite la crema nei bicchierini, lasciate raffreddare e mettete in frigo per almeno 2 ore. Poco prima di servire, cospargete con i pistacchi, tritati grossolanamente.

Nessun commento:

Posta un commento