Cioccolato, ciocciolato... a chi non piace? Era da un po' che volevo provare a usarlo per una qualche ricetta che non fosse un dolce... Dopo un primo tentativo non riuscito, una sera in cui la mia dolce metà aveva già cenato (e questo è il momento migliore per dare sfogo alle folli improvvisazioni culinarie!), è venuto fuori questo:
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato. Il riso è cotto nel caffé, mantecato con burro e provola affumicata per dargli corpo e cremosità, quindi cosparso di cioccolato fondente (io ho usato una tavoletta di cioccolato Lindt 85%) e pinoli. Il sapore, decisamente insolito per un primo piatto, è prevalentemente amaro (quello del caffé e del cioccolato), con un tocco di piccante dato dal peperoncino e un retrogusto dolce dato dallo scalogno e dal cinzano bianco utilizzati per la base iniziale della cottura. Da provare in una fredda serata invernale, magari anche in mini-porzione come aperitivo.
Ingredienti (per 2 persone):
160 g di riso (vialone nano)
2 cucchiaini (colmi) di caffè solubile
provola affumicata
cioccolato fondente (almeno 80%)
pinoli
scalogno
brodo vegetale
cinzano bianco
peperoncino
burro
olio e.v.o.
Fare soffriggere poco scalogno in olio extra vergine di oliva. Quando lo scalogno avrà preso colore, aggiungere il riso e farlo tostare fino a quando non inizia a diventare lucido, poi sfumare con poco cinzano bianco. Aggiungere il caffé solubile, un pizzico di peperoncino (pochissimo) e fare cuocere il riso aggiungendo brodo vegetale. Quando il riso sarà al dente, spegnere il fuoco e mantecare con burro e provola affumicata. Fare riposare per 5-10 minuti, quindi impiattare spolverando con il cioccolato grattugiato e una manciata di pinoli tostati.
Nessun commento:
Posta un commento